giovedì 7 aprile 2011

Lavoretti di Pasqua/Primavera: fiore di carta origami per la tavola.


Prima d'ora non avevo mai sperimentato la tecnica degli origami, ma grazie ad una valigetta con materiale creativo acquistata al Lidl, ho trovato le istruzioni per realizzare un fiore.
A essere precise si tratta della tecnica del "Kusudama", ossia di origami composti da più pezzi modulari.
Infatti per comporre questo fiore, si deve prima realizzare 5 petali e poi assemblarli con la colla.

E' facile da realizzare, di bell'effetto e utilizzabile in vari modi.
La mia idea è quella di farne di diverse fantasie e disporli sul tavolo, per il pranzo di Pasqua: sono sicurissima che non passeranno inosservati dagli ospiti.
Ma va benissimo anche per addobbare la casa durante la primavera.
Anche i bambini sono molto attratti da questa tecnica particolare e mia figlia maggiore, durante la realizzazione, è rimasta sempre vicino a me incuriosita da quello che stavo facendo.
Poi ha voluto un pezzettino di carta per fare anche lei, per fare le sue prove e piegare a piacimento.
Ovviamente, a 3 anni e mezzo, non è riuscita a realizzare nulla......ma sono convinta che già solo guardare me, le sia utile per trasmetterle col tempo un po' di creatività, che utilizzerà quando avrà maggiore padronanza dei suoi movimenti.
Ecco i passaggi di piegatura necessari per far sbocciare questo fiore, sia con le mie foto, che con il procedimento (più chiaro) che era nella valigetta creativa.


Per realizzare il pistillo, ho preso un pezzetto di nettapipe giallo, che ho in parte arrotolato su se stesso e poi infilato al centro del fiore....dà un tocco in più!


In attesa che arrivi il giorno di Pasqua, per non farlo rovinare, con aiuto di un bastoncino per spiedini, l'ho usato per abbellire un vaso di una pianta da appartamento, che già ospita una bella farfalla rosa e un uccellino.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

No no ... un attimo....fammi capire bene....tTu sei riuscita a fare il fiore leggendo le istruzioni sulla valigetta Lidl????!??!
Quanto mi sento impedita ora!!!!!! sigh....eppure c'ho provato giuro :(
Vabbè ... ci riproverò!
Buona giornata :)

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Questo fiore è splendido!!!

ideamamma ha detto...

MOLTO ORIGNALE... io adoro gli origami e quindi ci provo di certo a farlo, grazie per l'idea!

Angela Ercolano ha detto...

bello! ma troppo difficile per me io sono per il presto fatto ;-) vedo che hai la passione per i pois ultimamente

Antonella ha detto...

Che meraviglia questo fiore come il resto dei lavoretti, sei veramente brava. Complimenti!!

Unknown ha detto...

grazie...sono tutte cose semplici quelle che faccio io! :) invece le tue creazioni sono veramente speciali! Auguri per il tuo nuovo blog

Anonimo ha detto...

ho realizzato il fiore e rivestito il gambo di legno con carta verde, foglie lunghe... bellissimo...più facile del previsto e di grande effetto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...