martedì 29 gennaio 2013

Lavoretto di Carnevale: il collage di Arlecchino col pannolenci

Il carnevale inizia a farsi sentire nell'aria e così in questi giorni i bambini si sono dedicati ad attività in tema con questa festa!
 
Come capita sempre più spesso con questi lavoretti creativi, è Linda che, avendo ormai 5 anni, propone un soggetto e poi, dietro qualche mio spunto, elabora un'idea di cosa fare e come farla.
 
Nel caso del collage di arlecchino le cose sono andate cosi: frugando nella scatola dei materiali di riciclo ha scelto di usare il pannolenci perché l'ha trovato perfetto per poter fare il vestito di mille colori di arlecchino.
Inizialmente ha pensato prima di disegnarlo a matita poi di incollare i pezzetti di pannolenci, io però le ho fatto notate che uno dei tanti tappi di plastica che c'erano nella scatola, poteva diventare la testa di arlecchino.
Dopo prove e prove ha deciso di farlo cosi!
Una tecnica mista tra collage e disegno libero.
I vari pezzetti di pannolenci intorno ad arlecchino rappresentano i coriandoli...perché arlecchino è ad una festa di carnevale! :-)
 
Stesso lavoro ha fatto Valentino, seguito un po' da me, anche se poi lui ha preferito incollare solo tanti coriandoli di pannolenci e disegnare il corpo di arlecchino con il pennarello nero.
Il suo arlecchino mi piace tantissimo: è uno dei primi disegni di figura umana che mio figlio fa con le braccia che non escono dalla testa, ma dal tronco del corpo....più o meno!


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...