giovedì 7 febbraio 2013

Addobbi per San Valentino: il centrotavola fai da te

Lo scorso anno per festeggiare San Valentino in famiglia, avevo preparato delle bellissime pizze a forma di cuore.
Ricordo che la cosa è piaciuta molto ai bambini che hanno trovato divertente l'insolita forma della pizza.
E per quest'anno Linda ha chiesto di farla di nuovo: sarà il rituale di San Valentino della nostra famiglia.

Per rimanere in tema "Cuori", qualche sera fa ho pensato di preparare una decorazione per la tavola di San Valentino: un centrotavola con tanti cuori.



Ho preso un cartone di riciclo e ritagliato cinque cuori tutti uguali (ho usato una dima di carta).
Li ho poi ricoperti da entrambi i lati (usando colla stick) con della carta rossa a pois bianchi usata anche a Natale per impacchettare i regali.
Sul retro dei cuori ho fissato con dello scotch dei bastoncini di legno per spiedini che poi mi sono serviti per "infilzare" le decorazioni su di una base di appoggio.
La prima idea che ho avuto per la base è stata quella di usare la spugna che usano i fiorai, ma in casa ovviamente non ne avevo...
....poi ho pensato che lo stesso risultato si potesse avere con la nostra pasta da modellare fatta in casa (ricetta di Claudia Porta).
Inizialmente sembrava che funzionasse, ma la mattina dopo ho trovato tutti i cuori "appassiti", nel senso che non stavano più dritti come in foto.
Per rimediare ho poi preparato la pasta di sale, fatto i buchi per infilare i bastoncini, messo la pasta a seccare in forno, dipinta di rosso e ricreato il centrotavola.
 


In attesa di addobbare la tavola per la cena di San Valentino, il centrotavola è in bella vista sul mobile in sala come decorazione.

Lo trovo perfetto affiancato alla serigrafia di Andrea Agostini.
Voi che dite?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...